Il tempo libero

Le università irlandesi pongono grande enfasi sulle attività extra-curriculari, arricchendo l'esperienza accademica con musica, cinema, arte e letteratura. Dublino è un epicentro culturale, ospitando musei, teatri e festival. La cucina locale mescola tradizione e innovazione, mentre i paesaggi offrono opportunità uniche per attività all'aperto. Gli eventi universitari includono club, workshop e conferenze, creando un ambiente stimolante e sociale. Scopri di più sul tempo libero in Irlanda!
Inizia la tua avventura
Una community fondata da studenti Italiani all’estero.
Inizia la tua avventura ora, saremo con te in ogni singolo passo.

Il tempo libero

Il tempo libero

Le università estere, specialmente quelle irlandesi, danno grande importanza alle attività extra-curriculari e alle opportunità di arricchimento al di fuori della vita accademica. L’Irlanda, con la sua tradizione di indipendenza intellettuale, vanta città come Cork, che si sono distinte come capitali culturali. Ci sono attività per tutti i gusti, vediamone alcune.

Musica, cinema, arte e letteratura

L’Irlanda è nota per la sua ricca cultura e storia, caratterizzata da un’indipendenza viva in ogni campo artistico. Musicalmente, spicca per la sua tradizione trad music e river dance. I tipici pub irlandesi offrono esperienze uniche con pinta di Guinness e trad sessions di musica dal vivo. L’Irlanda ha anche una scena musicale indie e un famoso festival, l’Electric Picnic, nella contea di Laois, che ospita artisti internazionali e locali come Hozier.

Negli ultimi anni, l’Irlanda ha guadagnato un riconoscimento nel panorama cinematografico. L’Irish Film Institute di Dublino preserva e promuove produzioni locali e internazionali, offrendo un punto d’incontro per appassionati di cinema con sale cinematografiche e un café bar. Dublino ospita anche il prestigioso Abbey Theatre, epicentro del Celtic revival di autori come W.B. Yeats, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermare una cultura irlandese indipendente.

Dal punto di vista artistico e letterario, l’Irlanda è la patria di figure illustri come Oscar Wilde, Bram Stoker, James Joyce, Jonathan Swift e W.B. Yeats. Dublino è un centro culturale, con musei come la National Gallery of Ireland e il Museum of Literature Ireland, oltre alla famosa Long Room Of The Old Library al Trinity College, che ospita anche il Book of Kells. Passeggiando per Dublino, puoi rivivere i luoghi dell’Ulisse di Joyce.

In Irlanda, ogni prodotto culturale locale viene valorizzato e la scena culturale è sempre in evoluzione. Gli eventi culturali aperti al pubblico come letture, concerti e molto altro sono frequenti. Ad esempio, il Trinity College di Dublino è stato recentemente sfondo per la serie di successo Normal People, tratta dall’omonimo libro di Sally Rooney.

Cibo

La cucina irlandese è un mix di tradizione e innovazione. Con una crescente globalizzazione, incorpora influenze culinarie internazionali mantenendo un forte legame con le produzioni locali. I prodotti derivati dal latte, la carne, il salmone e le patate irlandesi sono di qualità superiore grazie alle numerose fattorie locali. La produzione locale è sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Piatti tipici includono steak with potatoes e Irish stew, spesso accompagnati da una pinta di Guinness. La fabbrica della Guinness a Dublino è un’attrazione turistica, dove è possibile degustare la birra alla sua fonte e scoprire il processo di produzione al Guinness Storehouse.

La fabbrica della Guinness a Dublino.

Guinness, Cider, Jameson Whiskey, Bailey’s Irish Cream sono solo alcuni degli alcolici per cui gli irlandesi sono famosi. I pub sono il fulcro della vita sociale irlandese e offrono intrattenimento per tutti i gusti. Dublino è ricca di caffetterie e panifici, tra cui l’elegantissima Queen of Tarts.

Queen of Tarts, Cow’s Lane, Dublino.

Attività all’aperto

L’Irlanda, conosciuta come “Isola di smeraldo”, offre paesaggi mozzafiato come le Cliffs of Moher e il sentiero delle Giant’s Causeway. Anche in città, puoi trovare luoghi splendidi come Howth, a breve distanza in treno da Dublino. L’Irlanda è stata anche set per serie come Game of Thrones e Vikings.

Molti turisti visitano l’Irlanda per i suoi paesaggi antichi e incontaminati, vivendo in armonia con la natura e immergendosi in luoghi ricchi di miti e leggende, come quelli popolati dai Sídhe.

Shopping

L’Irlanda è all’avanguardia nella moda, e Dublino offre negozi per tutti i gusti. Un punto di riferimento è Penney’s, conosciuto a livello globale come Primark. Troverai anche il chic Brown Thomas, simile ad Harrods, e numerose altre catene europee e negozi vintage.

Penney’s ad O’Connell Street, Dublino.

Eventi in università

Le università irlandesi offrono molte opportunità sociali oltre le lezioni. Partecipare a queste attività è un ottimo modo per fare amicizia e arricchirsi di esperienze formative. Gli eventi sono solitamente elencati in calendari mensili inviati per email o pubblicati sui siti web delle università.

Gli esempi includono:

  • Societies e club sportivi: Club basati su interessi specifici che organizzano eventi, partite e competizioni.
  • Workshop: Laboratori per perfezionare le proprie competenze grazie all’aiuto di esperti esterni.
  • Lezioni aperte e conferenze: Seminari e letture pubbliche con esperti di vari settori.
  • Festival, fiere e showcases: Eventi tematici organizzati su base volontaria, rispecchiando festività o proposte degli studenti.
  • Proiezioni di film: Occasioni per guardare film in compagnia di amici e altri studenti.
  • Balli studenteschi: Eventi di gala annuali organizzati dalle società, come il Trinity Ball al Trinity College, il più grande evento privato d’Europa.
Inizia la tua avventura
Siamo una community fondata da studenti Italiani in UK. Negli ultimi 6 anni abbiamo aiutato centinaia di studenti nella propria crescita. Inizia la tua avventura ora, saremo con te in ogni singolo passo.