Iscriversi all’università: una guida per cominciare l’avventura
Iscriversi all’università in Irlanda
Per la maggior parte dei corsi di studio irlandesi, non è necessario superare un test di ingresso ai fini dell’immatricolazione. Le università irlandesi valutano unicamente il percorso di studi effettuato dallo studente presso la scuola superiore come criterio di ammissione. Di seguito sono riportati i requisiti minimi di accesso:
- Voto finale ricevuto all’Esame di Stato per ottenere il titolo di studio richiesto.
- Voti nelle singole materie come pre-requisito.
- Certificazione linguistica per attestare la conoscenza della lingua inglese (IELTS).
L’application è da considerarsi incompleta finché tutti i documenti necessari non verranno inoltrati per finalizzare la procedura.
Application
Se sei interessato a un Bachelor Degree, l’application è da mandare attraverso il portale CAO, fornendo sia dati online che specifici documenti e pre-requisiti (in aggiunta a quelli menzionati sopra) per posta, nelle modalità e la forma richieste, entro i termini e le condizioni stabilite.
Se invece sei interessato a un Master Degree o a un PhD, è bene controllare i termini di accesso direttamente sul sito del corso e dell’università di interesse ed agire di conseguenza.
Scadenze
L’application è da compilare in anticipo di almeno un anno precedente all’inizio del vostro corso di studi. Dunque, le applications per Settembre 2021 devono essere formalmente compilate a partire da Novembre 2020.
L’application per l’università in Irlanda è di tipo sequenziale, ovvero apre varie finestre durante l’anno in cui è possibile mandare la richiesta di iscrizione, e ogni fase di completamento comporta le sue annesse scadenze. La prima finestra è generalmente a Gennaio, ma vi sono ulteriori step e tappe di cui essere consapevoli durante l’anno, come la change of mind facility o i ripescaggi, che comportano a loro volta differenti scadenze.
Verosimilmente, i rounds di offerte da parte delle università seguono la medesima procedura, comunicando i risultati dell’application tramite fasi successive a partire da Agosto 2020.
Se sei interessato a studiare in Irlanda, il nostro consiglio è di affidarti alla nostra agenzia che segua la tua iscrizione al fine evitare errori che possano compromettere l’iscrizione all’università. L’application è un processo laborioso e che si dispiega per l’intera durata dell’anno precedente all’immatricolazione e può considerarsi conclusa soltanto una volta ricevuta l’offerta da parte dell’università. La nostra agenzia garantisce supporto totale fino a quel momento e assistenza per ciascuna delle fasi e delle tappe importanti dell’application process.
Inoltre, nell’eventualità che dovessero sorgere problemi di ogni ordine e grado, la nostra agenzia può mediare facilmente per la risoluzione, mettendosi direttamente in contatto con l’università.
Se sei interessato a studiare in Irlanda, compila questo form e ti diremo gratuitamente come possiamo aiutarti e ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te.