Student Union
Le università irlandesi dispongono di organi amministrativi per la rappresentanza degli studenti e di un senato accademico che garantisce che le esigenze degli studenti vengano portate all’attenzione delle istituzioni universitarie appropriate. Questo compito è svolto dall’organizzazione chiamata Student Union, che è composta da studenti eletti dai loro colleghi per affrontare le problematiche riguardanti la vita universitaria in tutte le sue sfaccettature.
Che cos’è, quindi?
È una organizzazione studentesca presente in tutte le università irlandesi. Ogni università ha la sua Student Union, ma tutte sono affiliate all’USI (Union of Students in Ireland), che agisce su scala nazionale attraverso eventi, campagne di sensibilizzazione, azioni organizzate, flash-mobs e molto altro.
Quali sono gli obiettivi?
- Rappresentare gli studenti sia per le questioni interne relative all’università frequentata che per quelle esterne con le varie istituzioni e a livello nazionale.
- Fornire servizi agli studenti, sia di supporto accademico che non.
- Portare all’attenzione del governo e delle istituzioni superiori le problematiche degli studenti, se necessario anche tramite azioni organizzate.
Sono indipendenti?
Sì, sono indipendenti rispetto alle gerarchie accademiche, poiché si tratta di veri e propri sindacati studenteschi.
Servizi, attrezzature, benefici
Anche le società e i club sportivi rispondono alla Student Union, che è il principale organismo responsabile di tutte le aggregazioni studentesche dell’università. Far parte di una società non solo come membro, ma anche come esecutivo, comporta notevoli benefici: stringere amicizie che definiranno la tua esperienza studentesca, organizzare eventi e interagire con membri dello staff accademico o figure di rilievo della città. Essere eletti nella committee di una società (commissione organizzativa) permette di acquisire nuove abilità importanti per il mondo del lavoro e per arricchire il CV.
Inoltre, far parte di una società ti consentirà di crescere sia a livello personale che professionale, assumendo diverse responsabilità per raggiungere gli obiettivi del tuo gruppo. Ogni membro di una committee è eletto per un determinato ruolo e svolge mansioni fondamentali per il buon esito delle attività organizzate.
Esempio di Student Union: TCD SU
La Trinity College Dublin Students’ Union (TCDSU) è il corpo rappresentativo riconosciuto dei 17,000 studenti del Trinity College di Dublino. Il suo ruolo è di mediare tra gli studenti undergraduate e postgraduate e le autorità del College per difendere i diritti degli studenti. TCDSU è un’organizzazione costituente dell’USI.
Per farne parte, è necessario essere eletti in una posizione di rappresentanza, tuttavia la SU non si occupa solo di sindacato studentesco! L’ SU garantisce anche molti servizi studenteschi all’interno della comunità del college.
THE SU CAFÉ
The Su Café è la caffetteria studentesca ufficiale dell’università, con prezzi accessibili per gli studenti, staff composto da studenti e tutte le entrate devolute agli studenti. Che tu voglia un caffè, pranzare o studiare in un ambiente tranquillo, troverai un’atmosfera amichevole e familiare, con comodi divanetti, tavoli da biliardo e musica indie in sottofondo.
TRINITY ENTS
Trinity Ents è la commissione specifica designata per gestire tutto ciò che riguarda la vita sociale. L’Ents Officer organizza eventi durante tutto l’anno accademico, da quelli di beneficenza al famigerato Trinity Ball. Gli eventi sono destinati ai membri dell’Unione ma si estendono anche fuori dal campus, sotto il marchio Ents, e sono progettati per essere economicamente accessibili agli studenti.
L’evento più grande è l’annuale Trinity Ball, il più grande festival privato d’Europa che attira ogni anno 8.000 partecipanti. È un ballo di maggio nello stile di Cambridge College, con musica dal vivo. Il ballo ha ospitato artisti come The Kooks, Dizzee Rascal, Calvin Harris, Mark Ronson, Justice e Babyshambles e ha celebrato il suo 50º anniversario nel 2009.
GIORNALISMO STUDENTESCO
The University Times è il più grande giornale studentesco d’Irlanda e appartiene ufficialmente all’SU, esistendo separatamente dalla commissione che gestisce tutte le altre pubblicazioni del college. L’editore in carica viene eletto annualmente, ha indipendenza editoriale e viene stipendiato su base mensile. Il giornale pubblica articoli di ogni tipo su tutto ciò che concerne la vita studentesca.
Oltre alle principali sezioni “broadsheet” – news, features, opinion, comment, sport – pubblica anche The University Times Magazine, che si concentra sulla vita cittadina e che esamina le questioni sociali, culturali e politiche dal punto di vista degli studenti. Include contenuti su interviste, moda, letteratura, film e tv, musica, cibo e bevande e altro ancora.
L’unione gestisce anche altre caffetterie, negozi e servizi sparsi per il campus.